Twitter, non funziona più nemmeno l’autenticazione a due fattori

Twitter, non funziona più nemmeno l’autenticazione a due fattori

Twitter, non funziona più nemmeno l’autenticazione a due fattori


Il dipartimento di comunicazione di Twitter, che a quanto pare non esiste più, non ha risposto alla richiesta di commento sui disguidi relativi ai codici di autenticazione a due fattori via sms inoltrata da Wired US, mentre Musk non ha risposto a un tweet con alcune domande sulla questione.

Possibili conseguenze

Un’interruzione temporanea dell’autenticazione a più fattori potrebbe avere l’effetto di bloccare l’accesso delle persone ai loro account. Ma la preoccupazione più grande è che questo spinga gli utenti a disabilitare del tutto l’autenticazione multifattoriale, rendendoli così meno sicuri – spiega Kenneth White, condirettore dell’Open crypto audit project e ingegnere di sicurezza –. È difficile dire con esattezza quale sia la causa del problema segnalato da così tante persone, ma certamente potrebbe derivare dalle annunciate modifiche su larga scala ai servizi web“.

Nonostante gli sms non rappresentino il modo più sicuro per ricevere i codici di autenticazione, sono molte le persone che si affidano a questo sistema, che secondo i ricercatori di sicurezza è comunque meglio di niente. Per questo motivo, anche sporadiche interruzioni al servizio potrebbero mettere a rischio gli utenti.

Precedenti e implicazioni più ampie

Non è la prima volta che negli anni il sistema di invio via sms dei codici di autenticazione di Twitter si dimostra poco stabile. Nell’agosto 2020, per esempio, il servizio di assistenza della società ha scritto in un tweet: “Stiamo indagando sulla mancata consegna dei codici di verifica tramite sms o telefonate. Ci scusiamo per l’inconveniente e vi terremo aggiornati mentre continuiamo a lavorare per risolvere il problema“. Tre giorni dopo, la società ha aggiunto: “Abbiamo ancora del lavoro da fare per ripristinare la consegna dei codici di verifica, ma stiamo facendo progressi. Ci dispiace per la frustrazione che questo ha causato e apprezziamo la vostra pazienza“.

Il fatto che il disguido stia riemergendo ora, forse, è un segnale del fatto che i sistemi che Twitter fatica da tempo a mantenere sono tra i primi a essere destabilizzati senza una manutenzione e un supporto adeguati. Ex e attuali dipendenti dell’azienda hanno descritto Twitter come una piattaforma con un’infrastruttura tecnica contorta e fragile. Nel frattempo, le modifiche volute da Musk alle regole sulla verifica degli account, la cosiddetta “spunta blu“, potrebbero portare a un aumento sensibile delle truffe sul sito e a problemi di moderazione dei contenuti ancora più estesi di quelli registrati sotto la direzione precedente.





Leggi tutto su www.wired.it
di Lily Hay Newman www.wired.it 2022-11-15 17:54:24 ,

Previous Le deputate potranno allattare alla Camera i propri figli fino a un anno di età

Leave Your Comment